Prenota una visita
Chiamaci al 0171 325142 oppure compila il seguente form con i tuoi dati per essere richiamato.
Chirurgia parodontale e implantologica

Si tratta di procedure odontoiatriche avanzate per trattare i difetti dei tessuti di supporto dei denti e sostituire i denti mancanti con impianti dentali, mirando a ripristinarne funzionalità ed estetica.
Chirurgia protesicamente guidata in implantologia
La chirurgia guidata in implantologia esiste da diversi anni e, grazie all’ausilio di modernissimi e sempre più evoluti software dedicati, consente al chirurgo di pianificare ogni fase dell’intervento attraverso il computer.
Il mio studio ha fatto un ulteriore passo in avanti, sfruttando gli ausili della Black Box by Idi Evolution e trasformandosi in chirurgia protesicamente guidata. Viene infatti studiato il caso nelle fasi iniziali in funzione della protesi definitiva che verrà consegnata al paziente.
L’implantologia guidata computerizzata inizia con una diagnosi accurata, tramite tomografia assiale computerizzata dentale 3D (TAC). Ad essa viene associata la scansione tramite scanner intraorale Trios 3 shape.
Successivamente, combinando i 2 file (Dicom ed Stl), è possibile progettare virtualmente il numero, il tipo e la sede corretta degli impianti dentali, tenendo in considerazione l’anatomia del paziente e preservando le strutture nervose, vascolari e scheletriche e progettando già la protesi finale.

Chirurgia protesicamente guidata in implantologia: come funziona?
Una volta eseguita la TAC 3D della zona dentale da trattare, quest’ultima viene importata insieme alla scansione intraorale in un evolutissimo software di elaborazione bi/tridimensionale delle strutture anatomiche, che consente di simulare virtualmente al computer l’intervento, pianificando con la massima precisione il posizionamento degli impianti e delle sovrastrutture protesiche.
Il chirurgo, una volta terminata la fase di pianificazione, concluderà il progetto e invierà telematicamente il file generato dal programma ad uno dei laboratori più evoluti di Italia, dove verrà realizzata in breve tempo una specifica mascherina chirurgica. Quest’ultima, applicata in bocca, permetterà al chirurgo di inserire gli impianti esattamente come progettato al computer e senza dover ricorrere a incisioni e suture.

Ma non solo, infatti, all’interno della Black Box by Idi Evolution insieme alla guida per la chirurgia, il giorno dell'intervento sarà già presente anche l'elemento provvisorio da montare sull’impianto.
Quindi, quando possibile, ovvero dove le condizioni lo permettano, sarà possibile effettuare l’intervento di inserimento implantare senza tagli e suture ed ottenendo già l’elemento provvisorio caricato su di esso.
