Prenota una visita

Chiamaci al 0171 325142 oppure compila il seguente form con i tuoi dati per essere richiamato.

Grazie! Ti contatteremo il prima possibile.
Ops, qualcosa è andato storto...

Igiene e profilassi dentale

In breve, Cos’é?

L'igiene dentale e quella professionale effettuata in studio sono pratiche essenziali per mantenere la salute orale, per prevenire la carie, le malattie parodontali ed altri problemi dentali.

Prevenzione

Una scarsa igiene orale può comportare notevoli rischi per denti e gengive: placca dentale e sviluppo di batteri che causano carie e malattie gengivali, parodontite, alitosi, ecc.

Per garantire una Buona salute ed igiene orale bisogna rispettare 4 semplici regole di prevenzione:

  1. Spazzolare correttamente i denti, dopo tutti i pasti, per rimuovere la placca dentale.
  2. Seguire Una dieta regolare, varia ed equilibrata.
  3. Avere Una prescrizione personalizzata di fluoro (dentifricio - acqua - collutorio, ecc.).
  4. Effettuare Visite regolari dal tuo dentista di fiducia.

Ogni quanto?

Una visita ogni 6 mesi dal tuo dentista permette di individuare precocemente la carie e può essere l'occasione per effettuare la detartrasi al fine di eliminare la placca dentale.

Il tuo dentista metterà in atto un piano di prevenzione personalizzato, tenendo conto del rischio personale, ovvero del contesto (forma, posizione, fragilità dei denti, flora batterica presente in bocca), alimentazione, attività fisica, rischi professionali e comportamento in generale.

Consigli personalizzati sull'igiene, raccomandazioni sulle cure preventive (rimozione del tartaro, fluorizzazione, sigillatura dei solchi, ecc.) completano questo piano di follow-up.

Inoltre, il tuo definirà con te la frequenza delle sedute di igiene professionale necessarie per mantenere una buona salute orale (una visita ogni 6 mesi o in media ogni anno).